Nocciolese
Categorie:
Dolci •

Della serie "basta con le cose standard", ecco un altro piatto rivisitato in chiave ancora più golosa: una caprese alla nocciola.
Non me ne vogliano gli amanti folli della torta caprese, in cui le mandorle regnano sovrane, avvolte dal cioccolato rigorosamente fondente, ma questa nuova versione sembra ugualmente appetitosa e invitante.
A diventare protagoniste, in questo caso, sono le nocciole, proposte davvero in tutte le salse: oltre ad essere tostate, tritate e messe nel dolce, sono anche nel cioccolato, perfette per dare ancora più sapore a una torta già speciale.
Se non siete ancora perfettamente convinti, provate ad assaggiarla e ci sono elevate possibilità che possiate cambiare idea!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
35 minuti
-
Dosi:
6 persone
Gli ingredienti:








La preparazione:
Fondere a bagnomaria i due tipi di cioccolato, burro, zucchero e lievito.
Separare i tuorli dagli albumi: montare questi ultimi a neve ferma, unendo un pizzico di sale. Aggiungere un tuorlo alla volta al composto di cioccolato e poi mescolarvi le nocciole, precedentemente tritate. Unire, per ultimi, gli albumi, aggiungendoli delicatamente dal basso verso l'altro, per evitare che si smontino.
Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infornare a 180°C per circa 35 minuti.