Provolotto

Categorie:

Primi

  • mail

Un primo dal sapore avvolgente e gustoso, in cui si celano ingredienti semplici, ma ricchi di bontà. A vestire di sapori per metà intensi e per metà delicati il vostro risotto saranno, infatti, i funghi misti, con il loro gusto deciso e inconfondibile, le zucchine, con la loro dolcezza, resa particolare dalla modalità di cottura, per metà grigliata, la provola affumicata, che, con la sua avvolgente morbidezza, cinge di gusto e di energia un primo di per sé delicato e semplice.
Un piatto che si presenta in tutta la sua eleganza, capace di conquistare, forchettata dopo forchettata, qualsiasi tipo di palato.
Curiosi di assaggiare? Mettiamoci all'opera.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

180g di riso
olio
sale
150g di funghi misti
1 scalogno
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
pepe q.b.
1 zucchina
40g di provola affumicata

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far imbiondire lo scalogno, tritato finemente, poi unire i funghi e 3/4 della zucchina, pulita e tagliata a cubetti. Saltare velocemente la restante zucchina a cubetti in un'altra padella. Far tostare il riso e portarlo a cottura, profumando con del pepe, salando e aggiungendo brodo di tanto in tanto.
Unire, a metà cottura circa, una parte della provola affumicata. Mescolare bene il tutto e servire con la restante provola a pezzettini e le zucchine grigliate e condite con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: