Grazia's Home: Gateau di patate

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Oggi, un piatto che racchiude un boccone di tradizione, rivisitato "alla siciliana" dalla nostra Grazia, che ci delizia sempre con le sue fantastiche creazioni.

 

"Questo è un piatto di origine campana, ma che noi siciliani abbiamo adottato molto volentieri. Ovviamente la fantasia dei siciliani lo ha trasformato partorendone diverse varianti: con carne, con melanzane, con salsa di pomodoro e così via. Ottimo per una cena fredda informale, divertitevi a personalizzarlo con i vostri ingredienti preferiti, perché il successo sarà comunque assicurato!"

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

1 kg di patate
2 uova
150 di parmigiano grattugiato
½ tazza di latte
150 g di prosciutto cotto
300 g di mozzarella
200 g di provolone piccante
pangrattato q.b.
olio evo q.b.
sale

La preparazione:

Fate bollire le patate intere, dopo averle ben lavate e, appena cotte, spellatele.
Schiacciatele con uno schiacciapatate e impastatele con le uova, il parmigiano, il latte e il sale. A questo punto, in una teglia da forno, versate un filo d’olio e cospargete con un po’ di pangrattato. Dividete l’impasto in due parti uguali e mettetene una parte nella teglia, formando un primo strato. Mettetevi sopra il provolone a tocchetti, ricopritelo col prosciutto cotto a fette sottili. Sopra al prosciutto mettete la mozzarella a fette e ricoprite con un secondo strato di impasto di patate. Versatevi un filo d’olio e lisciate per bene, aiutandovi con un cucchiaio. Ricoprite con una manciata di pangrattato e decorate, con una forchetta, a vostro piacimento (a me piace disegnare dei cerchi concentrici). Mettete in forno a temperatura alta e fate cuocere per 20 minuti, o comunque il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e dorare lo strato superficiale. Prima di servire a tavola, fate raffreddare per pochi minuti.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: