Crema monoporzione

Categorie:

Dolci

  • mail

Un modo diverso e inconsueto per servire una crema: oggi, infatti, non la vedrete nel solito ruolo di "non protagonista", cioè come farcia di una torta o del classico Pan di Spagna. La "crema monoporzione" sarà, invece, essa stessa il dolce principale, un dessert freddo, intenso e ricco di gusto.
A stemperare il sapore deciso della nocciola ci sarà la panna, con la sua dolcezza e cremosità, dando il giusto equilibrio a un dolce che, per di più, è adatto anche a chi è celiaco: sostituendo la fecola di patate alla farina, infatti, sarà possibile creare un dolce senza glutine, ma ugualmente pieno di gusto e di sapori speciali.
Curiosi di provare? Mettiamoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    8 persone

Gli ingredienti:

200ml di panna da montare
50g di fecola di patate
60g di zucchero
500ml di latte
100g di cioccolato alle nocciole
cioccolato al cappuccino q.b.
panna per decorare

La preparazione:

Per prima cosa, montare la panna a neve e tenetela da parte. Nel frattempo, mescolare fecola setacciata e zucchero, unendo il latte a filo. Porre sul fuoco dolce e far addensare la crema. Spegnere il fuoco e unire il cioccolato alla nocciola, mescolando. Stemperare, poi, con la panna, mescolando delicatamente per non far smontare il composto. Far raffreddare, poi porre la crema sul fondo di bicchieri da portata. Livellare il composto, unire altra panna, livellando ancora, e completare con cioccolato al cappuccino tritato.
Riporre in frigo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: