Caldo e fresco

Categorie:

Primi

  • mail

La prima arma per la buona riuscita di questo piatto è il tempo: dovrete armarvi di qualche minuto in più per cucinare e di un pizzico di pazienza, perché il risotto ha bisogno di cura e passione.
Il primo che ne verrà fuori sarà cremoso, avvolgente ed equilibrato, oltre che nel gusto, anche nella "temperatura": a contrastare con il caldo intenso tipico della pancetta e del risotto stesso, infatti, ci sarà la freschezza delicata del cetriolo e, per completare il tutto, anche della carota, tagliata alla julienne e messa sul piatto all'ultimo momento, per tenerlo in equilibrio e per rinfrescare il piatto.
Un mix perfetto per coccolarsi con semplicità: nonostante la fatica, vedrete voi stessi che il tempo dedicato a questo risotto sarà ben speso e che il risultato appagherà i vostri sensi, mandando in visibilio gli occhi e le papille gustative. Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

180g di riso
olio
sale
1/2 cetriolo
1/2 cipolla
1 carota
brodo vegetale q.b.
pepe q.b.
120g di pancetta
paprika q.b.

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far soffriggere metà della carota e la cipolla, tritate finemente, poi unire la pancetta, farla rosolare e aggiungere anche il cetriolo, pulito e grattugiato, e profumare con la paprika. Far tostare il riso e portarlo a cottura, profumando con del pepe e salando, aggiungendo brodo di tanto in tanto.
Completare, a fine cottura, con la restante carota grattugiata.
Servire il risotto ben caldo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: