Sapori d'inverno
Categorie:
Secondi •

Pregustavo questo piatto da tanto tempo. Non sarà il più invitante e appetitoso del mondo, ma racchiude nella sua calda semplicità un'atmosfera particolare, che ricorda il calore familiare, che permette, ad ogni assaggio, di assaporare il mare e la terra, il dolce e il salato, il profumo del rosmarino.
Un secondo pronto in poco tempo, che vede come protagonisti due ingredienti diversi, che, nonostante ciò, si armonizzano alla perfezione: da una parte il merluzzo, con la sua salinità e il sapore di mare; dall'altra i ceci, con la loro dolcezza tutta particolare e con un gusto che ricorda la terra e le proprie radici. Due facce della stessa medaglia, due dettagli che insieme permettono di gustare una cena che avrà tutto un altro sapore.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
150g di merluzzo
140g di ceci
olio
sale
rosmarino q.b.
1/2 cipolla
La preparazione:
In un pentolino, far imbiondire la cipolla, tritata finemente, poi unire il merluzzo, tagliato a pezzi non troppo grandi. Far cuocere e, dopo circa 10 minuti, aggiungere i ceci lessati. Mescolare, profumare con del rosmarino e unire qualche mestolo di acqua calda. Servire il piatto ben caldo, con un filo d'olio a crudo.



