Inverno

Categorie:

Primi

  • mail

Se vi state chiedendo che sapore potrà mai avere l'inverno, forse la risposta potrebbe essere nascosta in questo semplice piatto. Quando "inverno" fa rima con "polenta", ecco che, all'improvviso, tutto sembra acquistare un sapore ancora più intenso: nonostante il freddo di stagione, infatti, portando in tavola questo piatto sembra proprio di riscaldare l'atmosfera, di tingerla con tonalità particolari.
Immaginate di gustare questo mix di sapori in una baita in montagna, magari con la neve appena fuori dalla porta. Il calore che si cela nella morbidezza della farina di mais lavorata con cura, nell'avvolgente condimento che unisce l'intensità delle lenticchie alla delicatezza del pollo e alla cremosità dello yogurt bianco, e nella pioggia di noci tritate, vi permetterà di assaporare la magia dell'inverno, in un piatto povero negli ingredienti, ma ricco di gusto.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    15 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

200g di farina di mais
750ml di acqua bollente
olio
sale
pepe q.b.
120g di lenticchie lessate
2-3 cucchiai di yogurt bianco
100g di petto di pollo a cubetti
1 spicchio d'aglio
rosmarino q.b.
noci tritate q.b.

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far rosolare uno spicchio d'aglio e mettere in infusione il rosmarino. Unire, poi, il petto di pollo a cubetti e le lenticchie, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere anche lo yogurt, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Nel frattempo, versare la farina di mais a pioggia nell'acqua bollente, mescolando energicamente e condendo, poi, con sale e pepe.
Far addensare la polenta e servirla con il condimento, completando con una pioggia di noci tritate.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: