Grazia's Home: Focaccia messinese

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Oggi, la nostra Grazia ci propone un piatto che condensa in sé tutto il sapore della tradizione.

"La “Focaccia messinese” è una pizza tipica della provincia di Messina. In realtà, l’impasto utilizzato è differente rispetto a quello della pizza classica che siamo abituati a mangiare: va servita con un filo d'olio a crudo, tagliata a rettangoli e gustata insieme ad un Teku di “irriverente ma ottima..” Birra Minchia, una buonissima birra artigianale siciliana a bassa fermentazione ottenuta a basse temperature. Ne esistono una versione Bionda, una Rossa e una terza Tosta doppio malto: io vi consiglio di assaggiarle tutte e tre, ma per accompagnare la Focaccia Messinese opterei per la Rossa."

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    1 ora
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    5 persone

Gli ingredienti:

Per l’impasto: 400 g di farina 00
400 g di semola di grano duro
¾ di un cubetto di lievito di birra
400 ml di acqua
60 g di olio
un pizzico di zucchero
15 g di sale
Per il condimento: 1 cespo di scarola riccia (indivia)
30 g filetti di acciughe sott’olio
500 g di tuma
500 g di pomodorini
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

La preparazione:

Per prima cosa, pulite e lavate la scarola, mettetela a scolare o ancora meglio centrifugatela. Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e metteteli a scolare in uno scolapasta. Pressateli bene con le mani per far depositare tutta l’acqua (sia la scarola che i pomodorini dovranno essere molto asciutti prima di essere utilizzati).  Adesso prepariamo la base per la nostra focaccia:
mescolate i due tipi di farina in una ciotola e versate su di un ripiano formando la classica fontana. Inserite il sale nella “casetta del sale” cioè fate un buco al margine più estremo della fontana e mettetevi il sale, questo per evitare che il sale venga a contatto diretto con il lievito. Al centro della fontana mettete l’olio, lo zucchero, il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida e cominciate a lavorare con le mani aggiungendo poco alla volta l’acqua. Da questo momento in poi lavorate molto bene la pasta con le mani e battetela spesso sul ripiano. Appena la pasta avrà una consistenza morbida e liscia formate un panetto e mettetelo a lievitare in un posto caldo coperto con un panno. Appena avrà raddoppiato il suo volume (normalmente bastano un paio d’ore) sarà pronta per essere condita. Adesso possiamo tornare alla scarola: tagliatela a striscioline e conditela con un po’ di olio, sale e pepe. Quando la pasta sarà pronta distendetela con le dita in una teglia leggermente oleata, senza schiacciare troppo, e lasciatela riposare ancora per trenta minuti.  Trascorso questo tempo potete condire la focaccia e nel frattempo preriscaldate il forno a 220°. Mettete, nella pasta, i filetti di acciughe tagliati a pezzetti inserendoli con le dita in modo che restino intrappolati nella pasta. Distribuitevi sopra  metà del formaggio tagliato a scaglie e continuate con la scarola e sopra i pomodorini. A questo punto potete infornare a temperatura alta per circa 30 minuti. Dopo tirate fuori la teglia dal forno e versatevi il restante formaggio, tagliato sempre a scaglie, e infornate nuovamente per altri dieci minuti circa, o comunque fino a quando avrà assunto un colore dorato.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: