Tris di bruschette

Categorie:

Antipasti

  • mail

Tre idee diverse per accompagnare il prodotto più comune e versatile del mondo. Il pane, in tutta la sua semplicità, vi conquisterà, insieme a tre tipi diversi di condimento, ognuno con una caratteristica particolare, per far leccare i baffi a tutti e per accontentare anche il palato più esigente.
Ad accomunare queste tre idee sarà una crema di ricotta e curcuma, resa ancora più omogenea dalla presenza di qualche goccia di latte. Dopo averla spalmata su ciascuna fetta di pane, ecco che interviene la fantasia: funghi porcini, pomodorini e origano o verdure miste grigliate, qualsiasi abbinamento suggerisca la vostra fantasia, non vi resta che assecondarla e mettervi all'opera.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    10 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    1 persona

Gli ingredienti:

3 fette di pane
2-3 cucchiai di ricotta
curcuma q.b.
latte q.b
funghi porcini q.b.
pomodorini q.b.
origano q.b.
olio
sale
verdure miste q.b.

La preparazione:

Tastare il pane in forno.
Mescolare ricotta e curcuma, aggiungendo un filo d'olio, un pizzico di sale e una goccia di latte.
Grigliare le verdure miste sulla piastra caldissima.
Spalmare la crema di ricotta e curcuma su ciascuna fetta di pane, poi procedere alla composizione delle bruschette: per la prima, tagliare i pomodorini e sistemarli sul pane, completando con origano e un filo d'olio; per la seconda, sistemare le verdure grigliate e completare con un filo d'olio; per la terza, condire i funghi porcini, passati in padella, con olio e sale e metterli sul pane.
Infornare il tutto a 200°C per circa 10 minuti.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: