Pasta lenticchie e bacon

Categorie:

Primi

  • mail

Un primo facile e veloce, per soddisfare la voglia di lenticchie ed abbinarle a qualcosa di gustoso e saporito, in modo da dare forma e creatività a un piatto da leccarsi i baffi. Un formato di pasta piccolo, gli gnocchetti sardi, che contribuisce ancor di più a legare insieme tutti gli ingredienti, la presenza delle lenticchie, protagoniste indiscusse, e infine un tocco profumato, conferito dal rosmarino fresco, e uno croccante e deciso, dato dal bacon, passato velocemente in padella per esaltarne la sapidità e il gusto.
Una modalità di cottura che contribuirà ad amalgamare il tutto e il gioco è fatto: provatela, è un'ottima soluzione per chi ha tanta fame e poco tempo!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

180g di gnocchetti sardi
olio
sale
pepe q.b.
rosmarino fresco q.b.
100g di lenticchie lessate
2 fette di bacon
1/2 scalogno

La preparazione:

Lessare la pasta in acqua salata.
Nel frattempo, in una padella capiente, far rosolare lo scalogno, tritato finemente, con dell'olio. Unire le lenticchie, aggiustare di sale e di pepe e profumare con del rosmarino fresco.
In un'altra padella, passare velocemente le fette di bacon, tagliate a metà, facendole incroccantire. Scolare la pasta a metà cottura e terminare di cuocerla con le lenticchie, aggiungendo acqua bollente di tanto in tanto. Servire con il bacon croccante e un filo d'olio a crudo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: