Grazia's Home: Orate di mare agli agrumi
Categorie:
Sicilia • Secondi •

Oggi, la nostra Grazia ci propone un assaggio di mare, perfetto per celebrare al meglio la sua meravigliosa Sicilia, ancor di più perché, ad esaltare il sapore del pesce, ci sarà un altro vanto delle terre siciliane: gli agrumi!
"Un piatto puro e semplice, in cui l’agro degli agrumi, il salato del mare e il dolce dei pomodorini formeranno un bouquet particolare molto gradito alle papille gustative dei vostri ospiti, i quali apprezzeranno ancor di più se avranno come compagno un calice di vino inzolia, servito freddo, della nostra calda e assolata terra!"
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
40 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
4 orate di mare di media grandezza
1 ciuffetto di prezzemolo
4 spicchi d’aglio
4 foglie di alloro
qualche cucchiaino di zest di agrumi
olio extravergine di oliva q.b.
10 pomodorini di Pachino
sale
La preparazione:
Pulite le orate eliminando le interiora e la squame, sciacquatele velocemente sotto l’acqua e cominciate a condirle. Nella pancia dei pesci mettete uno spicchio d’aglio intero (così da poterlo togliere dopo la cottura), un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zest, una foglia di alloro spezzata in due parti e un filo d’olio extravergine d’oliva. Adesso ponete ogni pesce sopra un foglio di alluminio per alimenti, versatevi sopra un po’ di zest di agrumi, aggiungete ancora filo di olio e un altro pizzico di sale. Avvolgete ciascuna orata nel proprio cartoccio di alluminio e infornate. Mentre aspettate la cottura, preparate in una ciotola un intingolo che verserete sopra le orate cotte e diliscate: olio evo, sale, pomodorini tagliati a piccoli tocchetti e prezzemolo tritato molto finemente. Con una forchette sbattete in modo da creare una emulsione.
A cottura ultimata (il tempo dipende dalla grandezza dei pesci, e va dai 30 ai 45 minuti), aprite i cartocci, diliscate le orate, avendo cura di non frantumare troppo il pesce, e versatevi l’intingolo al pomodorino.



