Verdure grigliate in crema di ceci
Categorie:
Secondi •

Il segno distintivo di questa ricetta non è sicuramente la difficoltà, anzi. Si tratta, piuttosto, di un piatto unico in cui, a dominare, oltre alla semplicità di esecuzione, sono le verdure e il profumo del rosmarino, che si sposa alla perfezione con il gusto tutto particolare dei ceci e con le verdure stesse, grigliate velocemente al fine di esaltarne il sapore.
Un piatto che rilassa anche a livello cromatico: su una base neutra, “impersonata” proprio dai ceci, poggia un tripudio di colori, che unisce il rosso dei peperoni, al giallo tenue delle patate, al verde delicato delle zucchine e così via.
Appagando gli occhi e il palato, con la sua delicatezza, questo piatto renderà equilibrata e speciale la vostra cena.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
10 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:











La preparazione:
In una padella con aglio e olio, far cuocere i ceci, unendo qualche mestolo di acqua bollente e profumando con del rosmarino. Nel frattempo, grigliare le verdure, tagliate a pezzettini, sulla piastra caldissima. Unire una parte di esse al composto di ceci e frullare il tutto con un goccio di latte, con l’aiuto di un frullatore a immersione. Ripassare la crema in padella e servirla con le verdure grigliate e con un filo d’olio a crudo.