Grazia's Home: Insalata estiva
Categorie:
Sicilia • Secondi •

Un piatto fresco ed estivo, curato dalla nostra Grazia nei minimi dettagli, per dare un tocco di sapore e di colore alla tavola.
“Vi consiglio, prima di servire a tavola questa insalata estiva, di guarnirla con qualche foglia di basilico, che oltre ad adornare conferirà al piatto un sapore tipico mediterraneo. Questo è un ottimo piatto estivo, da preparare quando il caldo della nostra Sicilia ti insegue, ti toglie l’appetito e non desideri altro che frescura. Il piatto è fresco, ma appetitoso, perfetto per accompagnare un secondo a base di pesce. Noi palermitani, in realtà, lo prepariamo come piatto unico, specialmente di sera, perché fresco e digeribile. Buon appetito!”
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:







La preparazione:
Spuntate e lavate i fagiolini, e nel frattempo lessate le patate con la buccia. Ora lavate molto bene le cipolle e con il coltello fate un taglio a croce nella parte superiore (senza togliere la buccia). Salate e infornate per un’ora circa, inizialmente a temperatura alta e poi a temperatura medio-bassa. Appena cotte, togliete la buccia e tagliate le cipolle a fette, mettendole in un’insalatiera. Aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchi medio-grandi. Unite i fagiolini e i pomodorini tagliati a spicchi. Condite con olio evo e sale e mettete in frigorifero per 15 minuti circa.