Grazia's Home: Patate in crema di capperi
Categorie:
Sicilia • Secondi •

Un piatto facile e veloce, perfetto per rinfrescare le serate estive con un tocco di gusto e di semplicità. La nostra Grazia ci propone un contorno le cui protagoniste saranno le patate, arricchite dalla salinità dai capperi.
“Vi consiglio di mettere le patate in frigorifero e di servirle fredde, come contorno per accompagnare un piatto di pesce. Guarnite con dei capperi interi e gustate a tavola con parenti e amici. Buon appetito!”
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:








La preparazione:
Mettete i capperi a bagno per togliere il sale. Fate lessare le patate e pelatele. Ponetene una da parte e fate raffreddare le altre. In un bicchiere da frullatore mettete i capperi ben scolati, il prezzemolo, i pinoli, i filetti di acciughe e la patata lessata ancora calda. Con il frullatore ad immersione frullate tutto, poi aggiungete il succo di limone. Continuate a frullare e versate l’olio a filo, così come si fa per preparare la maionese. Quando avrete raggiunto la consistenza di una crema, la salsa è pronta per essere utilizzata. Se dovesse essere troppo densa, potete aggiungere un po’ di acqua. A questo punto, potete condire le vostre patate, che nel frattempo si sono raffreddate. Se preferite potete metterle in frigorifero per mezz’ora, così accorcerete i tempi di raffreddamento. Affettate le patate e versatevi sopra la salsa di capperi.