Grazia's Home: Contorno “ a colori”

Categorie:

SiciliaAntipasti

  • mail

Come ogni mercoledì, continuiamo con la nuova, speciale rubrica, nata dalla collaborazione tra Viverecongusto.net e Grazia's Home.
L'incontro tra due regioni, l'Abruzzo e la Sicilia, ha dato vita a questa nuova avventura, che ci permetterà di portare sulla vostra tavola piatti mediterranei, provenienti direttamente dalla cucina della nostra Grazia, che ci delizierà, ogni mercoledì, con le sue straordinarie ricette, sempre, però, rimanendo fedelmente legata alla sua fantastica terra.
La ricetta che vi presentiamo oggi è quella del CONTORNO "A COLORI", che dipingerà la vostra tavola con i mille gusti della splendida Sicilia.
Preparatelo insieme a Grazia e non dimenticate di visitare la pagina Grazia's Home!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    1 ora
  • Dosi:

    5 persone

Gli ingredienti:

1 cipolla grande
1kg di patate
5 carote grandi
5 zucchinette verdi genovesi
10 pomodorini di pachino
3 foglie di alloro
olio q.b.
sale
1/2 peperoncino (facoltativo)

La preparazione:

Preparate una teglia da forno con un filo d’olio extravergine di oliva. Sbucciate e lavate la cipolla e, dopo averla tagliata a fettine, ponetela nella teglia. Aggiungete le patate e le carote sbucciate e tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Unite le zucchinette verdi con la buccia, tagliando anch'esse a cubetti. Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli  insieme al sale, a tre foglioline di alloro spezzettate e, se gradite il cibo piccante, a mezzo peperoncino. Condite il tutto con un po’ di olio, mescolate e mettete  in forno a temperatura medio-alta per circa 60 minuti, girando di tanto in tanto per una cottura più omogenea degli ingredienti.
Buon appetito!

Chiara Pirani

Seguici su facebook: