Grazia's Home: Spaghetti con la “zucchina fritta”

Categorie:

SiciliaPrimi

  • mail

Torniamo anche questo mercoledì a far visita alla nostra Grazia, che ci delizia con un piatto-omaggio alla sua terra: un primo che conserva, come in uno scrigno, tutti i sapori straordinari della meravigliosa Sicilia.

"Ecco pronto il vostro piatto, che per noi palermitani rappresenta un ottimo primo estivo, da gustare, con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato, nelle giornate calde al ritorno dal mare, insieme ad amici e parenti, all’ombra di una pergola!
Qui da noi è ancora estate! Domenica ho fatto un meraviglioso bagno nel mare della Riserva di Monte Cofano, vicino San Vito lo Capo, e per cena ho preparato questo gustoso piatto. Provatelo è semplice, ma delizierà le vostre papille gustative!"

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    5 persone

Gli ingredienti:

½ Kg di spaghettoni o linguine
2 zucchine napoletane (a Palermo le chiamiamo ”zucchine da friggere”)
1 manciata di mandorle sgusciate e spellate
1 mazzetto di basilico
1 ciuffetto di menta
olio q.b.
sale

La preparazione:

Spellate le zucchine Napoletane con il pelapatate, sciacquatele e tagliatele a rondelle.  Friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva e sale e poi ponetele in una zuppiera capiente, con un po’ dell'olio rimasto dalla frittura. Abbiate cura di salare bene le zucchine.
Cuocete gli spaghetti/linguine lasciandoli al dente. Scolateli molto bene e rigirateli nella zuppiera contenente le zucchine. Nel frattempo, pestate le mandorle, riducendole in granella, e lavate e tritate menta e basilico. A questo punto, versate la granella e il trito di erbe negli spaghetti e mescolate il tutto.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: