Patate e carciofi

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Buon mercoledì dalla Sicilia.

Oggi, la nostra Grazia ci propone un contorno dal gusto delicato ma saporito, pronto per essere portato sulle vostre tavole.

"Abbinate il piatto ad un bicchiere di Narkè Nkantu Principe di Corleone, un vino nato dall’insieme di due uve: Nero d’Avola e Syrah, con un gusto fresco  e dal prezzo modesto!"

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    1 ora
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

1kg di patate 1 cipolla grande 5 carciofi spinosi di Cerda 4 cucchiai di polpa di pomodoro 100 g di caciocavallo ragusano origano q.b. olio q.b. sale

La preparazione:

Preparate una teglia da forno con un filo d’olio extravergine di oliva. Sbucciate e lavate la cipolla e, dopo averla tagliata a fettine, ponetela nella teglia. Aggiungete le patate tagliate anch'essa a fette.
Private i carciofi della punta, per circa 3 cm, e delle foglie più esterne, fino a raggiungere il cuore. A questo punto, tagliateli a metà e ripuliteli della cosiddetta “barba”. Metteteli in una ciotola con acqua e limone e, dopo averli lavati, tagliateli a spicchi e poneteli nella teglia insieme agli altri ingredienti. Aggiungete la polpa di pomodoro, l’olio, il sale e infornate per 50-60 minuti circa a temperatura medio-alta, avendo cura i tenere i carciofi al di sotto delle patate. A cottura quasi ultimata, aggiungete il caciocavallo tagliato a tocchetti piccoli e l’origano. Servite in tavola, aggiungendo dell’olio extravergine di oliva a crudo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: