Gran Cartoccio di Mare
Categorie:
Secondi •

La ricchezza e la rotondità di gusto e la freschezza e genuinità degli ingredienti fanno del Gran Cartoccio di Mare un vero concentrato di profumi, sapori e colori che ci riporterà sicuramente alla memoria le belle e spensierate estati passate con la famiglia o con gli amici. tutta la ricchezza e il profumo del mare in un piatto da far venire l'acquolina in bocca al solo guardarlo.
-
Costo:
Medio
-
Difficoltà:
Media
-
Preparazione:
30
-
Cottura:
35
-
Dosi:
4
Gli ingredienti:
1 cernia di circa 1 kg
250 g di cozze
250 g di vongole
150 g di gamberetti sgusciati
2 spicchi di aglio
2 scalogni
qualche ciuffo di prezzemolo riccio
il succo filtrato di 1/2 limone
1 limone non trattato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
La preparazione:
Pulite la cernia eliminando pinne, squame e viscere e passate il pesce sotto l’acqua corrente, quindi asciugatelo con un telo da cucina (se non avete dimestichezza o tempo chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirvelo). Sfregate le cozze e le vongole con una spugnetta inumidita e lavatele con cura; lasciatele aprire su fuoco vivo in una casseruola coperta (occorreranno circa 5 minuti).
Eliminate i molluschi rimasti chiusi, quindi filtrate e conservate il liquido di cottura.
Lavate il prezzemolo riccio, asciugatelo con carta assorbente da cucina e staccatene con delicatezza le foglioline. Sbucciate gli spicchi di aglio e gli scalogni e, con l’aiuto di una mezzaluna, tritateli finemente su un tagliere.
Pennellate di olio un grosso foglio di carta da forno e cospargetelo con metà del trito e delle foglie di prezzemolo; adagiatevi la cernia dopo averla salata e pepata all’interno, quindi aggiungete i gamberetti lavati e privati del filino nero dorsale (usate uno stuzzicadenti per aiutarvi nell'operazione), le cozze e le vongole. Insaporite con il resto del trito e del prezzemolo e irrorate con il succo di limone, l’olio rimasto e quattro cucchiai del liquido di cottura dei molluschi. Aggiustate di sale e pepe.
Chiudete il cartoccio sigillandone con cura i bordi e infornatelo su una placca a 200 °C per circa 30 minuti. Prima di portare in tavola, aprite il cartoccio e decorate con sottili fettine di limone. Servite caldissimo.


