Grazia's Home: Carciofi “alla Rosa”
Categorie:
Sicilia • Secondi •

"Questo è un piatto dal gusto forte, quindi richiederà un vino rosso tipo Syrah Kaid 2014, un vino profondamente mediterraneo, dal gusto vellutato ma deciso, perfetto per i nostri Carciofi “alla Rosa”.
A proposito, Rosa era una signora che ho conosciuto bene, nata nella provincia di Ragusa: una brava cuoca che amava cucinare piatti tipici siciliani. Mi ha insegnato a preparare questo, che rispecchia perfettamente la sua personalità, forte, decisa e ironica. Grazie Rosa!"
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
5 persone
Gli ingredienti:
10 carciofi spinosi di Cerda
4 scalogni
1 manciata di pinoli
1 manciata di uva passa (passolini
in Sicilia)
200 g di caciocavallo ragusano grattugiato
olio evo q.b.
1 dado vegetale biologico
1 ciuffetto di prezzemolo
sale
La preparazione:
Private i carciofi della punta, per circa 3 cm, e delle foglie più esterne, lasciando solo quelle più tenere. Scavateli al centro togliendo la“barba”. A questo punto, preparate il ripieno: in una padella, soffriggete, in abbondante olio, lo scalogno tagliato sottile per pochi minuti, quindi aggiungete un po’ d’acqua e proseguite la cottura per 5-10 minuti. Aggiungete tutti gli ingredienti ad eccezione del caciocavallo, del prezzemolo e del dado, e fate insaporire per 5 minuti. Spegnete il fuoco, fate raffreddare e aggiungete il formaggio e il prezzemolo tritato, mescolate e riempite i carciofi con il composto. Metteteli in piedi in un tegame largo e se tra un carciofo e l’altro dovesse restare troppo spazio, potete riempirlo con delle patate intere, ovviamente sbucciate. Aggiungete acqua e dado vegetale biologico, ma senza ricoprire i carciofi, facendo cuocere a fiamma medio-bassa. La cottura richiederà 20-30 minuti, e comunque i carciofi saranno cotti soltanto quando con la forchetta li sentirete ben morbidi.



