Esperimento riuscito

Categorie:

Dolci

  • mail

A metà tra un tiramisù e una cheesecake, ma più simile a un semifreddo un po' strano, ecco un dolce che si presta molto bene ad accontentare palati diversi.
Due strati per gli amanti folli del cioccolato e uno per i più raffinati, in cui emerge in modo discreto e delicato il gusto della banana, che si unisce al sapore deciso e intenso del cioccolato fondente, creando un mix inconsueto e speciale.
E finalmente siamo riusciti a sfatare un mito...

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    6 persone

Gli ingredienti:

-Per la crema al cioccolato: 80g di zucchero semolato
50g di farina
1 bustina di vanillina
500ml di latte
100g di cioccolato fondente
-Per la crema allo yogurt: 150ml di yogurt alla banana
100g di formaggio spalmabile
-Per la bagna: 150ml di latte
50ml d'acqua
-Altro: 300g di biscotti petit
cacao amaro q.b.

La preparazione:

In un pentolino, setacciare la farina e amalgamarla allo zucchero e alla vanillina, poi unire il latte a filo, mescolando energicamente, per non far creare grumi. Porre sulla fiamma dolce e mescolare finché la crema non si sarà addensata. A fuoco spento, aggiungere il cioccolato a pezzi e amalgamare il tutto. Coprire con la pellicola e far raffreddare completamente la crema.
In una ciotola, mescolare formaggio spalmabile e yogurt.
Bagnare i biscotti nel latte, precedentemente diluito con circa 50ml d'acqua, e creare il primo strato, in una teglia rettangolare. Unire la crema al cioccolato, proseguire con un altro strato di biscotti, poi con la crema allo yogurt, continuare con i biscotti e con l'ultimo strato al cioccolato. Completare con una spolverata di cacao amaro.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: