Pizz e foje di Sonia

Categorie:

AbruzzoSecondi

  • mail

Un sostanzioso e salutare piatto unico, ricco di carboidrati, ma anche di sali minerali e vitamine.
Un piatto che racchiude tutta la straordinaria tradizione abruzzese, colorandola d'autunno e accompagnandola con i sapori intensi e decisi del peperone secco e delle sarde, che daranno quel tocco in più alla vostra speciale cena in famiglia.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    1 ora
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

1 kg di verdura mista (cicoria
verza
cime di rapa...)
peperone secco q.b.
sarde q.b.
500g di farina di mais
acqua bollente q.b.
sale
olio

La preparazione:

Per preparare la pizza, setacciare la farina di mais. Aggiungere un pizzico di sale, acqua bollente e impastare rapidamente, aiutandovi con una forchetta. Continuare ad aggiungere acqua bollente e ad impastare finché la massa non avrà raggiunto una consistenza simile a quella del pane. Stendete, poi, l’impasto su una teglia da forno precedentemente oleata, versate un filo d’olio sulla superficie della pizza e infornate a 200°C per circa un’ora.
Separatamente lessate le patate e le verdure, scolatele e ripassatele in padella con olio e aglio, aggiungendo acqua di cottura se necessario e poco sale.
Quando sarà pronta la pizza, lasciarla intiepidire e aggiungerla a pezzettini alle verdure. Amalgamare pizz e foje, finalmente unite, con l’aiuto di un cucchiaio e ripassare il tutto sul fuoco per qualche minuto.
Servire il piatto ben caldo, accompagnandolo con peperoni dolci secchi (che avrete precedentemente fritto per pochi secondi e salato) e con le sarde (passate nella farina e fritte).

Chiara Pirani

Seguici su facebook: